• L'ARTISTA

    Lidia Lucchese

  • Lidia Lucchese è nata ad Alcamo nel 1963. Il suo percorso di studi la porta a laurearsi in economia, ma ben presto capisce che deve seguire la sua vocazione creativa. Dopo il diploma di artigiano orafo, inizia a definire il proprio stile approfondendo l'arte della lavorazione dei metalli. Inizia a creare gioiellisu misura,riscoprendo l’artedei maestri orafi siciliani e decide di farsene portatrice, aggiungendo sempre un design unico e un'attenta ricerca dei materiali.

  • Nel 1993 apre il suo laboratorio, che diventa il fulcro della sua creatività. I materiali sono al centro delle collezioni, ogni pezzo è infatti progettato e realizzato a mano e quindi la cura e l'attenzione per il prodotto rendono ogni gioiello unico. Gemme rare e pietre semipreziose, accostate in modo originale a fili d'oro, catene, coralli e perle, seducono con una forte personalità. Il successo professionale non la distoglie dall'attività di ricerca e perfezionamento, alla quale si dedica costantemente, animata dal piacere di emozionarsi e far emozionare.

  • Nel corso degli anni ha partecipato a diversi eventi presentando i suoi gioielli, allargando sempre i suoi orizzonti, ma senza mai dimenticare la propria visione della Sicilia.  Oggi Lidia si definisce una creatrice di gioielli e riconosce che, sebbene la sua attività sia cresciuta nel corso degli anni, i processi creativi sono rimasti invariati. Recentemente, nuove sfide accompagnano Lidia nella sua crescita, come l'ingresso nel mercato giapponese o l'espansione in quello americano. Diverse collezioni hanno segnato la storia del marchio. Dal lusso dolcissimo di Cassata toWearaigioielliTailor-made, passando per la frizzante collezione LivingCorale arrivando allepiù recentiColor and Bloom.

  • Filosofia e design

    Nel processo creativo, Lidia parte sempre da un'immagine, una sensazione o un ricordo. La Sicilia è lo sfondo di molti di questi elementi, e quindi il legame trai suoi gioiellie la sua terra d'origine è inscindibile. Materiali e forme sono al centro della narrazione creativa, e tutte le collezioni hanno raccontato negli anni una Sicilia diversa, sfaccettata, che sa fare tesoro del suo passato, ma che allo stesso tempo guarda avanti, abbracciando un'insolita modernità. Per Lidia, lavorare in sinergia con altre realtà del territorio è fondamentale: solo attraverso la condivisione delle competenze è possibile portare nel futuro una storia che viene da lontano. Da qui nascono i progetti con i maestri corallari di Trapani e Sciacca o con le storiche maison orafe palermitane, che hanno saputo conservare negli anni le migliori tecniche di lavorazione dell'oro. Il fatto a mano per molti è una scelta difficile, ma chi fa questa scelta accetta di scrivere ogni giorno la propria storia, gioiello dopo gioiello.